Prodossido: che cos’è la sedazione cosciente

Prodossido: che cos’è la sedazione cosciente

Sedazione Cosciente

La sedazione cosciente è una situazione di rilassamento psichico e muscolare con lieve analgesia e mantenimento della collaborazione attiva del paziente che non perde né la coscienza né i riflessi della deglutizione e della tosse.

Tramite una mascherina nasale si inala una miscela di protossido d’azoto ed ossigeno in percentuali variabili dal 30 al 70 percento. Il paziente continua ad inalare la miscela erogata da un apposito apparecchio ed al termine della seduta, prima di rilassarsi, respirerà per pochi minuti ossigeno puro.

I vantaggi di questa tecnica sono molti: l’induzione veloce, (10 minuti circa); l’assoluta mancanza di rischi; la semplicità della metodica da parte dell’operatore; una sensazione piacevole e una rapida eliminazione della sostanza che consente al paziente di lasciare lo studio subito dopo l’intervento.

Questa tecnica eseguita con moderne apparecchiature, appositamente tarate, trova indicazioni in tutti gli interventi odontoiatrici dalla semplice detartrasi ai più complessi interventi di chirurgia orale, soprattutto in quei pazienti che manifestano un elevato livello di ansia migliorandone il livello esecutivo e abbreviandone considerevolmente i tempi.

Non esiste allergia da protossido d’azoto; non è una sostanza irritante o tossica; non viene metabolizzato ma eliminato dal corpo con la respirazione; si può farne uso spesso perché è immediatamente eliminato con l’atto respiratorio.